In qualità di supporto al partner Regione Lombaradia, Jera ha aderito al progetto europeo “PLASTECO – Supporting EU regions to curb plastics waste and littering” nell’ambito del Programma INTERREG Europe – 2014-2020, in particolare nella sua quarta call (7 maggio 2019 – 22 giugno 2019).
Il progetto mira a migliorare le politiche regionali per una gestione più “circolare” della plastica e dei suoi rifiuti attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche a livello comunitario.
Gli obiettivi generali del progetto, aderenti a quelli imposti dalle norme comunitarie in materia di gestione della plastica e dei rifiuti di plastica, sono quindi i seguenti:
Per il suo concreto svolgimento, il progetto, si articolerà in due fasi distinte.
La prima fase (della durata di 3 anni) sarà caratterizzata da attività di “scambio di esperienze e apprendimento di buone pratiche” tra i partner di progetto; in particolare verranno individuate, all’interno delle regioni del partenariato, le barriere che frenano la transizione dei rispettivi sistemi economici nel senso di un utilizzo minore e comunque più razionale della plastica (compresa la gestione dei rifiuti), e le possibili soluzioni da sviluppare. Tale fase sarà caratterizzata da meeting sia a livello regionale che interregionale dove anche gli stakeholders locali potranno fornire un contributo rispetto alle problematiche trattate. Tale parte del progetto si concluderà con la redazione di un “Action plan” per ogni partner che conterrà le azioni selezionate e che dovranno essere applicate al “Policy instrument” scelto da ogni partner.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la cookie policy