Gli italiani scelgono la sostenibilità.

Oggi, in Italia, il 7% delle imprese ha avviato, a vario titolo, un percorso di di green marketing. Tuttavia solo un azienda su tre comunica adeguatamente le proprie scelte di sostenibilità al consumatore finale. Ancora uno sconcertante 67% degli imprenditori Italiani ignora la potente leva esercitata dal green marketing sul mercato. Un errore, questo, destinato a farsi pagare a caro prezzo: oggi il 30% dei consumatori (il 45% se ci concentriamo sul target femminile) sceglie, predilige, e consiglia a terzi brand che hanno intrapreso un percorso di sostenibilità.

sostenibilità jera

Vuoi saperne di più? leggi l’articolo completo di Repubblica

I vantaggi economici e d’immagine

Partiamo da un concetto profonadamente razionale: investre nella sostenibilità conviene soprattutto dal punto di vista economico. La razionalizzazione del processo produttivo in un’ottica ecosostenibile si tarduce in un risparmio anche monetario e nella possibilità di usufruire di numerossisimi incentivi a livello regionale , nazionale ed europeo.
La green communication, inoltre, è una leva potentissima, in grado di accrescere l’identità e il potenziale competitivo del brand:

• aumenta la soddisfazione del cliente
• incremeta i benefici percepiti
• apre la strada a d un posizionamento “premium”
• aumenta le quote di mercato
• fidelizza nel profondo il consumatore

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien