comunicare prodotti

comunicare prodotti: chiarezza e trasparenza per una comunicazione ecosostenibile

 Chiarezza e concretezza per consumatori smaliziati

Al giorno d’oggi ci troviamo di fronte a una nuova tipologia di consumatori: smaliziati, attenti alle etichette, capaci di decodificare il vero impatto ambientale dei prodotti che stanno per acquistare.

Questi utenti gradiscono messaggi comparativi, informazioni addizioanli, certificazioni. Tendono ad ignorare, anzi penalizzano packaging e claim accattivanti che non siano supportati da messaggi sinceri e concreti.

 

 

La comunicazione green interviene a soddisfare questa nuova tipologia di utenti: sa informare, lavora sul contenuto prima ancora di raccontarlo, si interroga sulla concretezza e qualità delle risposte offerte al consumatore.

 Una comunicazione efficace di prodotti si distingue per:

• Chiarezza: racconare sempre la verità, la mistificazione e l’omissione non pagano
• Concretezza: agire prima di parlare
• Condivisione: con il proprio team, I propri partner, con I consumatori.
• Responsabilità: su tutta la filiera e sulla LC dei prodotti/servizi

Informa il consumatore su:

• Risparmio e prestazioni
• Qualità e certificazioni
• Ciclo di vita del prodotto e del pack
• Impegno ambientale e sociale

FOCUS: attenti al green washing!
Molte aziende hanno indossato l’abito green semplicemente per attirare pubblico e per lavare la propria immagine (da qui il termine greenwashing) dall’inquinamento ambientale di cui si erano macchiate nel corso degli anni. Come se non bastasse, esistono anche aziende che con il pretesto di offrire un prodotto ecosostenibile hanno pensato bene di utilizzare materiali e metodi di produzione di scarsa qualità. Ancora oggi esistono sul mercato prodotti di scarsa qualità, con un packaging squallido, ad un prezzo esorbitante e con una comunicazione intenta a decantare le improbabili attenzioni dell’azienda verso l’ambiente, quando invece l’unica cosa a cui badano è il maggior profitto.

Vuoi saperne di più? Leggi anche i sette peccati del greenwashing

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien