Comune di Caltanissetta

Comment are off

Comune di Caltanissetta: campagna di comunicazione sul riciclo.

Campagna di comunicazione sul corretto conferimento dei rifiuti per il Comune di Caltanissetta e il vicino Villaggio Santa Barbara.

caltanissetta_poster

Il Concept

La comunicazione istituzionale in campo ambientale, per essere efficace, deve essere completa di quattro momenti:

Informazione. L’informazione deve essere il quanto più possibile chiara e dettagliata, estendersi a tutta l’attività di conferimento e non limitarsi ai semplici obblighi del cittadino. Deve citare dati relativi all’intera filiera del riciclo, menzionare i traguardi da raggiungere nell’immediato futuro, notificare al cittadino il successo dell’attività di conferimento. Sensibilizzazione. È importante richiamare l’attenzione su quegli aspetti che devono diventare intrinsechi alla nostra cultura e orientare i nostri atteggiamenti. Educazione. L’educazione è il risultato di un sistema complesso di relazioni che coinvolgono la sfera cognitiva ed emotiva e non va confusa con l’insieme delle informazioni organizzate e veicolate in modo da garantirne l’acquisizione e l’assimilazione. L’attività di educazione è fondamentale per costruire una “cultura“ di base relativa alla tematica ambientale.

Il conferimento differenziato? snello, semplice, razionale.

L’inizio dell’attività di conferimento rifiuti suscita , spesso e volentieri, confusione  e scoramento da parte degli utenti. È bene combattere tali sentimenti affidandosi ad una comunicazione positiva, semplice e intuitiva, che suggerisca l’idea di un sistema snello e perfettamente organizzato. Abbiamo proposto l’immagine di un’amministrazione efficiente e pronta ad anticipare esigenze e resistenze dei cittadini. La raccolta differenziata è stata presentata come un opportunità di cambiamento imperdibile, capace di trascinare l’intero Comune in una nuova era “smart” fatta di salute, tutela ambientale, risparmio. E’ ricorsa, nei testi e nelle immagini, l’idea di un futuro positivo, prossimo, assolutamente a portata di mano, addirittura “fuori dalla porta” per tutti i cittadini disposti al cambiamento. Abbiamo evitato i “muri di testo”, i tecnicismi, i periodi complessi. Tutte le informazioni convertibili in immagine, sono state rese con semplici infografiche. Abbiamo privilegiato il ”colpo d’occhio” e l’intuitività, facendo ampio uso di icone e colori come “guida concettuale”.

 

flyer_caltanissetta

 

About the Author
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien